lunedì 1 novembre 2010

L'A.C.C.

Le parole del CardiologoL'arresto cardiaco più lungo è stato quello di un pescatore norvegese che caduto a dicembre del 1987 nelle acque ghiacciate di Bergen e recuperato, si riprese come se nulla fosse stato. Il suo angelo custode era stato il freddo. Aveva ridotto il metabolismo, le richieste di ossigeno e permesso la sopravvivenza del corpo anche se il cuore era rimasto in arresto per 4 ore circa. Ma si tratta di un caso eccezionale: la vita del cuore è la vita della persona. Vediamo perché.

Il nostro corpo è formato da migliaia di miliardi di cellule e si è adattato a vivere sulla terraferma in un intervallo di temperatura abbastanza largo. Come mosche o elefanti abbiamo bisogno di ossigeno e di nutrienti essenziali, eliminiamo sostanze di scarto. Come il loro, il nostro corpo funziona grazie all'interazione di alcuni sistemi.

Lo scheletro, formato da più di 200 ossa, rappresenta l'impalcatura snodabile che ci permette di stare in piedi e di muoverci perché dove le ossa entrano in contatto si trovano dei giunti mobili, le articolazioni.
Ai muscoli delegato il compito di muovere le ossa e quindi i vari segmenti del corpo in relazione alle esigenze del momento.
Il sistema digerente provvede a digerire il cibo e poi ad assorbire le sostanze necessarie al fabbisogno di energia e al ricambio continuo dei tessuti.
I polmoni e la respirazione garantiscono uno scambio continuo di gas tra il sangue e l'esterno, in particolare l'inalazione dell'ossigeno indispensabile per la combustione cellulare e l'eliminazione dell'anidride carbonica che si forma per effetto di questa combustione.
Il sangue, inoltre, oltre che di gas, è veicolo di sostanze nutritive e di rifiuti tossici e insieme al sistema immunitario provvede a difenderci dalle aggressioni dei microbi.
La pelle protegge i tessuti sottostanti e con vari meccanismi garantisce che la temperatura resti costante.
Il sistema riproduttivo permette l'accoppiamento sessuale tra uomo e donna e la possibilità dei avere dei figli.
Il sistema nervoso, infine, riceve gli stimoli provenienti dall'esterno e dall'interno del corpo ai quali risponde con reazioni volontarie e involontarie.

In questo scenario, cuore e sistema circolatorio fanno sì che gli organi ricevano senza sosta ossigeno e nutrienti e liberino gas e sostanze di scarto, con una circolazione continua garantita dal cuore. Hanno un ruolo fondamentale. E, anche se in vario modo da caso a caso, le malattie del cuore e del sistema circolatorio fanno mancare l'indispensabile.

Nessun commento: