martedì 2 novembre 2010

CASTELLO DI DRUGOLO..

Castello di Drugolo
La costruzione del castello di Drugolo, borgo antichissimo, forse di origine longobarda, è fatta risalire al secolo X°. Sulla fine del trecento venne ricostruito nelle mura sue perimetrali.Passò in proprietà a parecchie famiglie nobili: Griffi, Pandolfo Malatesta, Malagnino da Padenghe, i Vimercati di Milano. Questi ultimi, il 21 gennaio 1436, lo vendettero con atto notarile alla famiglia Averoldi. Ora è di proprietà dei Baroni Lanni della Quara. Costruito su un alto muro di scarpa, sopra un tracciato quasi perfettamente quadrato, riprende forse un perimetro anteriore di età medievale. Ha un ponte levatoio e le merlature intermedie terminanti in una merlatura ghibellina. Oltre il piazzale sorge una cappella gentilizia del XVIII° secolo.
I Morti della Selva
I MORTI DELLA SELVA. In quella che fu la "selva", a settentrione di Drugolo, sorge un'altra chiesetta detta dei "Morti della Selva". La chiesetta fu edificata nel perimetro di un lazzaretto, che fin dal 1445 raccolse, come indica un mattone conservato al Museo Cristiano di Brescia, gli appestati di Drugolo e di Padenghe. Gli Averoldi poi adibirono il luogo a Cimitero degli appestati nei sec. XVI° e XVII°. Nel 1575 passò sotto la giurisdizione ecclesiastica della Parrocchia di Bedizzole. Nel 1723, sempre per intervento degli Averoldi, la chiesetta venne ricostruita nelle linee attuali.
Un segno della devozione delle popolazioni vicine sono i molti ex voto e la stele sormontata da Croce eretta nel 1854 da Angelo Serina di Lonato; un'altra croce, rinnovata nel 1888, ricorderebbe alcune fanciulle che per sfuggire alle insidie dei Francesi perirono in una buca colma di calce viva.

Nessun commento: