sabato 27 novembre 2010

PULGOGI COREA DEL SUD

Pulgogi  

Poiché in passato la carne era molto cara, piatti come il pulgogi e il kalbi (costolette marinate) erano serviti solo in occasioni speciali. Oggi andare a mangiare in un ristorante specializzato in kalbi equivale alla cena occidentale davanti a una buona bistecca. Per fortuna è facile preparare il pulgogi anche a casa.
Occorrono 2 kg e mezzo di carne tagliata a fettine, 3 cucchiai da tavola di zucchero e due di aceto di vino. La carne viene messa a marinare con 4 cucchiai di salsa di soia, una spruzzata di pepe nero, un cucchiaio e mezzo di aglio tritato, 3 cucchiai di cipolle verdi tritate, 2 cucchiai di olio di sesamo e un cucchiaio di semi di sesamo.
Il segreto per fare del pulgogi delizioso sta nell'ammorbidire la carne con zucchero e vino (se vi manca il vino di riso, potete provare con lo sherry, o persino con la Coca Cola). Lasciate marinare la carne per circa mezz'ora. Nel frattempo preparate la salsa. Versate la salsa sulla carne e strofinate bene. Più si insaporisce, più la pietanza sarà deliziosa. Lasciate marinare per un'altra ora in frigorifero e poi è pronta da cuocere.
Nei ristoranti coreani si usano dei grill a forma di cupola, che permettono al condimento di colare in speciali scanalature che corrono attorno a tutto il grill. A casa è possibile usare una normale padella per friggere. In ogni caso, ricordate di conservare la salsa che cola: è squisita mischiata al riso bollito.

Nessun commento: