sabato 27 novembre 2010

PIBIMBAP

Pibimbap  

Il pibimbap è una pietanza a base di riso e verdure servita in una grande ciotola. “Pibim” significa mischiare e indica il modo in cui questo piatto viene mangiato, mischiando le numerose verdure tagliate alla julienne, uovo, carne macinata e salsina piccante sistemate ad arte sul riso. Lo spettacolo è così allegro e colorato che sembra quasi un peccato rompere quel delizioso effetto di colori e forme, ma ne vale assolutamente la pena, visto il gusto che se ne ricava.
Il pibimbap è il cibo più rappresentativo della regione sudoccidentale di Chŏlla, famosa per la sua arte, cultura e cucina. Molti coreani, indipendentemente dalla loro origine, concorderebbero nel dire che un pranzo nello stile di questa regione non ha uguali in quantità e qualità. Questo piatto a base di riso combina insieme il meglio della cucina coreana.
Potrebbe succedere che non tutti gli ingredienti siano disponibili nel luogo in cui abitate. Se siete fortunati, nei negozi di cibi asiatici potete trovare alcuni ingredienti molto rari, come il toraji o il kosari, il primo una radice, il secondo un'erba di montagna. A volte è possibile trovarli in forma disseccata, ma tornano come freschi dopo essere stati nell'acqua per un po'. Se riuscite a trovare il toraji, lasciatelo in acqua per diminuire il sapore amarognolo della radice. Tagliate via le estremità più dure e tagliate la radice a strisce lunghe e sottili.
La bellezza del pibimbap è che ogni ingrediente può essere sostituito con un altro. Cetrioli, spinaci, carote, rape, funghi e altri vegetali: tutto ciò che può essere unito aggiunge colore al miscuglio già variopinto. Preparate quanto occorre per quattro grandi ciotole e cuocete la quantità di riso necessaria.
Lavate tutte le verdure. Sbucciate e tagliate alla julienne tutte le radici. Saltatele in padella in poco olio con un pizzico di sale e pepe. Se usate spinaci, bolliteli, scolateli e saltateli in padella come le altre verdure. Le altre verdure a foglia possono essere tagliate a strisce più fini.
Tagliate via i gambi dei funghi, riduceteli a julienne e saltateli in padella. Sbucciate i cetrioli, spruzzateli con un po' di sale per eliminare l'acqua in più, tagliateli e saltate anche loro in padella.
Per fornire più proteine fate friggere quattro uova a occhio di bue. Se volete, potete aggiungere anche un po' di carne macinata o a strisce sottili e saltatela in padella con po' di aglio, cipolle verdi tritate, un po' di salsa di soia e due pizzichi di zucchero.
Il riso va sistemato sul fondo di ciascuna ciotola. Sistemate tutte le verdure a raggiera, partendo dal centro. Terminate con la carne macinata e con l'uovo sistemato in cima.
Prima di servire, tutte le verdure vanno mischiate bene, dopo aver aggiunto anche pasta di paprika e olio di sesamo quanto basta per mantenere morbido il tutto.

Nessun commento: