il BLOG dove potete trovare qualsiesi argomento e postare commentare o condividere cio' che vi gira in testa...appunto DI TUTTO E DI PIU'...il BLOG piu' pazzo del mondo....vi aspetto..
martedì 2 novembre 2010
CHIESE NEW YORK
La Cattedrale di San Patrizio a New York ( St. Patrick’s Cathedral), si trova nel centro di Manhattan, nella 5th Avenue (all’incrocio con la 51st Street), vicinissima al Rockefeller Center, più precisamente al 460 Madison Avenue.
Edificata in stile neogotico (espressione della cultura romantica diffusa in Europa dalla fine del Settecento), nel corso degli anni che vanno dal 1853 al 1878, su progetto dell’architetto James Renwick Jr.
I lavori iniziati nel 1858 furono sospesi a causa della Guerra di Secessione (12 aprile 1861-26 maggio 1865).
Dopo la guerra i lavori ripreso e la cattedrale venne consacrata nell’anno 1879, mentre le due torri campanarie furono portate a termine nel 1888, ed hanno un’altezza di 99 m.
Attualmente molti grattacieli, sorti in seguito, ne coprono quasi la visuale sormontandola in altezza, ma entrando nella chiesa, a forma di croce latina, possiamo notarne la grandezza: mostra tre navate con transetto e può ospitare più di 2000 persone.
La lunghezza della chiesa si estende per 120 m ed ha una larghezza di 53 m, è costruita in marmo bianco, grandi rosoni adornano la facciata; ha due bellissimi organi; la visita che papa Giovanni Paolo II fece alla chiesa nel 1978, è ricordata in un suo busto collocato presso il coro; una cappella è dedicata alla prima santa statunitense Elizabeth Ann Bayley Seton (New York, 28 agosto 1774–Emmitsburg, 4 gennaio 1821 religiosa statunitense, promotrice di iniziative a favore dei poveri, proclamata santa da papa Paolo VI nel 1975).
Chi volesse avere maggiori informazioni sulla Cattedrale può collegarsi al sito: Saintpatrickscathedral.org
La Cattedrale di St. Patrick’s
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento