martedì 26 ottobre 2010

Attenzione al cuore per i bambini e ragazzi che bevono bevande energetiche
Non date bevande energetiche a bambini e ragazzi, avvertono i medici; ne va della salute del loro cuore!
Il pericolo per il cuore dei giovani arriva dall’Australia dove i medici dell’Australian Medical Association (AMA) sono preoccupati della diffusione delle bevande energetiche che i ragazzi tendono a bere anche dal primo mattino. Gli stessi dottori ricordano come 2 lattine di queste bevande corrispondano all’assunzione di 5 tazze di caffè. E una sola lattina può provocare «disturbi cardiaci gravi.
Un portavoce del Queensland Health, ha dichiarato che gli effetti di 2 bevande energetiche su un bambino o ragazzo di peso inferiore ai 30 chili possono essere molto pericolosi. «Le attuali prove suggeriscono che 75 mg di caffeina al giorno provenienti da tutte le fonti di cibo e bevande è il limite per un bambino di 30 chili», si legge nel comunicato.
La pubblicità di queste bevande è fatta in modo da far credere che si possano migliorare le performance fisiche e intellettuali. Gli studenti sono indotti a credere che potranno fare meglio a scuola, nello sport, nei rapporti amorosi etc. “Ma, come sempre, c’è una linea sottile che può essere oltrepassata e che porta all’abuso”. Oltre questa linea c’è il rischio serio per la salute di adesso e di domani. Non lasciamoci abbindolare da tutto quello che ci raccontano le pubblicità!

Nessun commento: