sabato 25 dicembre 2010

ACCENDI UNA STELLA (NUOVO STADIO JUVENTUS) BY RENATO CUPPARI

JUVENTUS

Boniek senza stella
I tifosi vincono

La società aveva deciso di inserire il polacco tra le immagini delle 50 stelle bianconere incastonate nella pavimentazione del nuovo stadio. L'insurrezione dei sostenitori ha provocato la sospensione

di TIMOTHY ORMEZZANO
Boniek senza stella I tifosi vincono Zbigniew Boniek in maglia bianconera
TORINO - La Juve ha spento la stella di Boniek, che avrebbe dovuto essere incastonata nella pavimentazione del nuovo stadio. Inizialmente votato dai tifosi bianconeri tra i cinquanta campioni del passato più meritevoli, contro il polacco si è successivamente sollevato un torrente di mugugni perché, a detta dei suoi ex sostenitori, troppo anti-juventino nelle sue esternazioni televisive.

"A seguito di un appello costante da parte di associazioni e tifoserie organizzate  -  comunica il sito del club -, che asseriscono di rappresentare la maggioranza dell'opinione pubblica bianconera, Juventus Football Club, che intende mantenere con i propri sostenitori un dialogo costruttivo, comunica di avere deciso di sospendere l'assegnazione della stella a Zbigniew Boniek, il cui nome sarà sottoposto ad una nuova votazione popolare, che partirà negli ultimi giorni del prossimo mese di gennaio, insieme con gli altri 53 campioni bianconeri esclusi dal novero delle stelle".

Con questa decisione il presidente Andrea Agnelli si conferma dalla parte del popolo bianconero, il vero azionista di maggioranza del nuovo corso juventino. Tornando alla riassegnazione della stella, tra i candidati ad entrate nella hall of fame bianconera figurano anche Birindelli, Carrera, Favero, Galia, Garzena, Gori, Zalayeta: la classe operaia in paradiso.

L'amaro commento di Boniek, che rimarrà "Bello di notte" anche con una stella in meno nel suo vasto cielo: "E' un provvedimento che non
mi tocca, io la stella la merito. Alla Juve ho vinto tantissimo dall'82 all'85 (uno Scudetto, una Coppa Italia, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Uefa; ndr). Io un posto lo meriterei anche tra i migliori trenta. Il fatto che viva a Roma non va giù a qualche tifoso, ma dire che sono antijuventino è una grande assurdità: io alla Juve sono molto legato".

A questo punto è opportuno precisare che Boniek non è stato depennato dalla seconda lista dei cinquanta grandi, fra i quali verrà scelta la cinquantesima stella (tra i favoriti Michael Laudrup ed Edgar Davids), ma soltanto congelato. Una revisione della sua posizione, con riassegnazione della stella, potrebbe nascere a) da un sorprendente ravvedimento dei tifosi bianconeri, in linea di massima a lui ostili b) da un'azione sul sito internet della Juve di una quinta colonna di tifosi del Toro, attratti dalla possibilità di creare imbarazzo alla Signora.

Nessun commento: