giovedì 25 novembre 2010

PASQUALE MARIA MORGANTE (PIANISTA E ARRANGIATORE) LAUREANA DI BORRELLO


Pasquale Maria Morgante
Pianista e arrangiatore

Nato a Reggio Calabria nel 1965, comincia lo studio del pianoforte privatamente per poi iscriversi al Conservatorio di musica.
A 18 anni si trasferisce a Bologna dove si diploma in “Pianoforte”, “Musica elettronica” e “Musica jazz”.
Il corso di laurea in “Discipline della musica” gli dà la possibilità di iniziare una collaborazione con Giampiero Cane, titolare della cattedra di Civiltà musicale afroamericana presso l’Università di Bologna. Qui, in qualità di cultore della materia, approfondisce lo studio del jazz dal punto di vista storico-sociale e analitico–formale. Cura e tiene ogni anno, già dal 1991, un seminario universitario di ascolto e analisi sulla musica di stampo afroamericano, pubblicando due libri e vari articoli sull’argomento.
La sua attività di musicista lo vede impegnato soprattutto in ambito pop (in studio e dal vivo) sia come arrangiatore, sia come pianista/tastierista (B. De Francia, Evergreen, F. Campi, L. Dalla, Ron, Mircomenna, Parto delle nuvole pesanti, Claudio Lolli, S. Bersani, Pacifico, Gianni Togni) senza però trascurare un paio di progetti originali di orientamento jazzistico (“Film Ciechi”, “M. de Stephanis Quartet”).
Attualmente insegna presso il corso di laurea DAMS dell’Università di Bologna (assistente), il Conservatorio di musica di Bologna, il “Centro formazione musicale”, e la Scuola media statale.
Sta curando la prossima apertura del sito www.musicalibbera.it (proprio così, "libbera" con 2 b!), dedicato ai talenti emergenti

Nessun commento: